Siero esfoliante per viso: Effetti e Benefici
| On Feb18,2019Negli ultimi anni sempre più è cresciuta la tendenza all’utilizzo di esfolianti (scrub al naturale) sia da utilizzare sulle varie parti del corpo che sul viso.
ESFOLIANTI – COSA SONO
Il siero esfoliante, detto anche scrub se ottenuto da prodotti naturali e non chimici, è un trattamento utile per eliminare le cellule morte dallo strato più superficiale della pelle.
In genere viene consigliato di farlo da una a tre volte a settimana e solitamente è anche economico.
Ogni tanto conviene esfoliare il corpo, in modo che la pelle recuperi il suo aspetto giovane, morbido e luminoso, questo perché,In generale, l’accumulo di cellule morte rende la pelle opaca e le conferisce un aspetto poco sano.
L’esfoliazione è un trattamento adatto a qualsiasi tipo di pelle e può essere effettuata sia nel viso che nel resto del corpo. In parole povere, si tratta di un procedimento che consiste nel rimuovere le cellule morte presenti sulla superficie della pelle, ed è molto importante per la sua bellezza perché, in questo modo, è stimolata a produrne di nuove, più sane e, quindi, luminose e compatte! Si eliminano le cellule morte di modo da restituire alla pelle la sua classica morbidezza ed elasticità.
TIPOLOGIE DI ESFOLIANTI
E’ bene sapere che gli esfolianti, possono essere di due principali tipologie. La prima consiste in quelli fisici, ovvero con particelle ruvide al loro interno ideali per rimuovere lo strato superficiale di cellule morte, mentre la seconda in quelli chimici, ossia composti da sostanze chimiche che, gentilmente, le dissolvono, contribuendo in questo modo ad uniformare la grana della pelle.
E’ inoltre importante ricordare che ciascun tipo di pelle, per andare incontro alle proprie esigenze, ha bisogno di un tipo di esfoliazione differente, questo perchè la nostra pelle è unica come lo siamo noi e, di conseguenza, non tutte le tipologie sono uguali e con gli stessi bisogni: non solo, infatti, stiamo parlando della differenza che può esserci tra le necessità che può avere una pelle grassa rispetto ad una secca, ma anche di pelli che possono soffrire di rosacea, acne o macchie!
Effetti e Benefici
L’esfoliazione è il modo migliore per pulire in profondità la pelle ed eliminare le impurità e le cellule morte che si accumulano con il passare del tempo.
Grazie all’uso di questi trattamenti si rimuovono le cellule morte aiutando a contrastare segni quali colorito spento, discromie e grana del viso disomogenea. Questi trattamenti rispondono a diverse esigenze e tipi di pelle correggendo segni dell’invecchiamento precoce, imperfezioni e discromie. Gli esfolianti viso contengono principi attivi che contribuiscono a idratare e schiarire la pelle e assorbire il sebo in eccesso.
Lo scopo principale è quello di favorire il ricambio cellulare e il rinnovo dei tessuti. Sul viso vengono usati prodotti delicati e non troppo aggressivi mentre sul corpo si può ricorrere a preparati più forti. Serve a rinnovare i tessuti, restituendo loro lo splendore perduto. Fare questo trattamento sulle gambe dopo una ceretta vi permetterà di combattere con successo gli odiosi peli incarniti.
Oltre a pulire la pelle, è stato dimostrato che realizzare tale trattamento stimola il drenaggio linfatico, favorendo il sistema circolatorio ed evitando problemi estetici come la cellulite.
Infine l’esfoliazione è ottima nella prevenzione della comparsa di brufoli e comedoni, aiuta ad evitare che la pelle si secchi, ed è ideale anche per fare in modo che i pori siano meno dilatati e schiarire le iperpigmentazioni cutanee.