Cosmetici bio: sempre meno plastica e più ingredienti naturali
| On Lug08,2019Il nuovo mondo dei cosmetici bio
Secondo una ricerca negli ultimi anni sono sempre di più sia le donne che gli uomini che preferiscono scegliere ed utilizzare prodotti di bellezza biologici. Usare questi cosmetici permette infatti di far beneficiare correttamente la pelle ma allo stesso tempo viene rispettato l’ambiente circostante.
Si tratta nello specifico di prodotti con un basso o inesistente contenuto di sostanze nocive per il corpo e che presentano anche un minimo impatto ambientale. Per non rendere difficoltosa la vita degli animali, eliminando i test di sperimentazione applicati su di loro e per salvaguardare la natura stessa occorre utilizzare una sempre minore quantità di plastica. Questa scelta è ormai fondamentale per tutelare e proteggere il loro benessere pensando, allo stesso tempo, anche a quello delle generazioni future.
Comprando una sola crema bio si contribuirà al rispetto per il mondo intero che va dall’esistenza degli esseri umani fino alle piante e ai fiori.
Come ridurre l’uso della plastica attraverso i prodotti bio
Gli ambientalisti stanno cercando di mettere sempre di più in allerta l’uomo verso i cambiamenti climatici che è lui stesso a provocare.
Molte sono le iniziate attuate, sia dai privati che dai grandi marchi, per questo specifico scopo negli ultimi anni. Numerose aziende hanno deciso di aderire a dei nuovi progetti dove si prevede la produzione esclusiva di cosmetici interamente biologici formati da contenitori biodegradabili.
L’obiettivo primario è quello di salvaguardare la vita ed evitare così la morte di milioni di specie animali cercando di ridurre al minimo il consumo della plastica, la principale causa della loro estinzione.
Per questo motivo oggi la creazione dei prodotti cosmetici avviene spesso su vasi di vetro o recipienti derivanti da scarti del legno, materiali in grado di essere facilmente smaltiti. Tutti questi contenitori, poi possono essere utilizzati più di una volta, per questo vengono appositamente chiamati riciclabili.
I prodotti però per rispettare appieno l’ambiente non devono solo essere composti da contenitori riutilizzabili ma contenere anche degli ingredienti completamente naturali. I diversi cosmetici biologici per essere definiti tali devono racchiudere all’interno di essi solo sostanze derivanti dalla natura e non dall’industrializzazione chimica.
La produzione per questi specifici prodotti nasce attraverso l’uso di piante apposite per creare composti naturali e vengono utilizzati nello specifico l’olio di cocco, mandorle dolci e quello di argan.
Grazie ad esse infatti è possibile realizzare moltissimi articoli che variano dalla classica crema per le gambe fino ad appositi saponi e shampoo per capelli senza escludere i balsami per le labbra. Questi cosmetici risultano inoltre specificatamente indicati per tutte quelle persone che soffrono di particolari allergie derivante proprio dall’uso smisurato di sostanze cancerogene.
In particolar modo con il termine prodotto naturale o biologico si intende tutti quegli articoli che presentano una bassa o inesistente quantità di paraffina, siliconi, parabeni ed altre sostanze derivanti dal petrolio.
Al posto di questi ingredienti, i cosmetici biologici posseggono essenze derivanti da animali o dalla vegetazione, più una dose abbondante di acqua. Naturalmente questi prodotti per essere considerati tali non devono subire in seguito, alcun tipo di trasformazione chimica ma seguire solo il loro processo ordinario.
Tutti i contenuti presenti comunque all’interno di un prodotto sono visionabili sull’inserzione chiamata “ingredienti”, di solito collocata dietro al barattolo.
I cosmetici biologici sono in grado di offrire, oltre alla non introduzione di sostanze nocive per la pelle, anche una specie di cura per la salute di tutto il corpo. Ebbene si perché proprio questi prodotti sono in grado di intervenire proficuamente anche sull’integrità fisica di ogni persona. Facendone un buon uso infatti sarà possibile notare il cambiamento in positivo dell’intero aspetto.
Altro vantaggio riguarda la loro profumazione, infatti questi cosmetici essendo formati solo da sostanze naturali, sono in grado di emanare un aroma incredibilmente leggero e gradevole; come ad esempio particolari creme o acque aromatiche al sapore di gelsomino e fiori di tiglio, che rendono la pelle non solo più idratata ma anche maggiormente profumata e lucente. Tutte le diverse specialità dei fiori, usate nei cosmetici infatti, sono in grado di rendere i prodotti unici e insuperabili.
Applicare inoltre i giusti composti, permette non solo di idratare correttamente la pelle facendo respirare i pori ma soprattutto di nutrirla nel modo migliore.
Acquistare un prodotto totalmente biologico o green permette di soddisfare il cliente che lo compra per diverse ragioni: la prima è data dal fatto che acquistando quel cosmetico sa di aver rispettato l’ambiente permettendo di offrire così allo stesso tempo anche un futuro migliore per i propri figli. Oltre a questo, l’utilizzo di tali sostanze permetterà di sentire la pelle notevolmente cambiata in positivo: sarà infatti più elastica e bella.
Si tratta quindi del giusto compromesso per iniziare a dare il massimo rilievo ai prodotti naturali a sfavore della chimica.
Le tendenze di bellezza e benessere dell’anno in corso danno proprio tra i prodotti più in voga del momento quelli biologici. La maggior parte delle donne per quanto riguarda il make-up, ma anche gli uomini per la profumeria e le creme, ha costituito proprio come parola chiave il termine naturalità. Si punta sempre di più perciò a valorizzare le proprie forme, senza il bisogno di ostentarle eccessivamente, e i cosmetici biologici possono offrire il giusto risultato.
La conferma futura dei cosmetici biologici
Grazie ai prodotti biologici è quindi possibile non solo fare del bene alla propria salute ma anche all’ambiente. Gli ultimi dati dimostrano il cambiamento incredibilmente positivo che potrà avvenire nei prossimi anni se si proseguirà a dare le giuste attenzioni alla natura, optando semplicemente per un cosmetico rispettoso dell’ambiente.
I prodotti biologici sono inoltre in grado di garantire risultati immediati e durevoli nel tempo, sia nel mondo dei cosmetici ma anche in quello della profumeria.
La vera bellezza è sempre di più un sistema di valori a cui molte persone cercano di identificarsi, ora grazie all’uso dei prodotti biologici si potrà rendere la vita degli altri ma soprattutto la propria sicuramente migliore.