Come scegliere il profumo: fragranze, sensazioni ed essenze
| On Apr29,2019Al giorno d’oggi, ci sono centinaia di profumi differenti. Ogni profumo naturalmente, possiede una sua fragranza unica, che lo rende differente dagli altri, tuttavia, può essere davvero difficile comprendere come poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. A volte potrebbe capitare di affidarsi ai consigli di un amico o un conoscente ed acquistare poi un profumo che non si adatta alla propria persona. Onde evitare questo spiacevole inconveniente, è bene analizzare come è possibile trovare il profumo adatto ai gusti personali. Può sembrare impossibile e invece risulta essere semplice se si analizzano fragranze, essenze e sensazioni presenti sul mercato. Occorre dunque fare una panoramica generale sull’argomento, in modo che ognuno possa comprendere quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione quando si procede con l’acquisto di un determinato profumo.
Scegliere un profumo: non farsi condizionare dalla pubblicità
In primo luogo, occorre comprendere quale marchio o linea lanciata sul mercato si vuole acquistare. In effetti, anche guardando le diverse pubblicità in televisione o sui cartelloni stradali, è impossibile non conoscere i più famosi marchi nel settore dei profumi. Proprio per questo, qualcuno potrebbe essere tentato di acquistare un profumo solo per la nomea di quest’ultimo. Non c’è cosa più sbagliata! A volte ci sono profumi realizzati da brand minori che risultano essere realmente eccezionali. Dunque, non bisogna farsi condizionare dalla pubblicità. Il profumo dovrebbe adattarsi al proprio stile estetico ma soprattutto interiore. Un profumo dovrebbe rappresentare la propria essenza personale, il modo di essere, l’idea che si vuole dare della propria immagine. Affidarsi semplicemente ai marchi più famosi indicherebbe un carattere che si fa trascinare dalla massa, poco originale e senza alcun segno distintivo.
Ciò non significa comunque che occorre scartare a prescindere i prodotti più comuni e conosciuti. Anzi, se questi ultimi si adattano al proprio stile personale e vengono utilizzati in modo adeguato, è possibile fortificare la propria immagine estetica. Comunque, anche tra i migliori marchi occorre fare una cernita ben precisa. Perché?
Fragranze ed essenze differenti di profumi
Ogni brand che si rispetti propone sul mercato diverse linee di profumo. Naturalmente, la più netta distinzione si ha tra le fragranze di uso maschile e quelle dedicate al pubblico femminile. Tuttavia, ci sono distinzioni minime all’interno di queste due categorie.
• Profumi uomini: tra i profumi dedicati al mondo maschile, solitamente le distinzioni sono più rimarcate. Infatti, ci sono fragranze con un profumo più intenso, raffinato ma che esaltano le sensazioni maschili. In effetti, queste fragranze spesso sono ricavate da elementi naturali che possiedono un odore rimarcato e forte come ad esempio il pino, l’abete oppure le acque di colonia pura. Questi profumi sono adatti a coloro che vogliono farsi notare, dal momento che gli odori rilasciati attirano ed è impossibile non notarli. Inoltre, sono consigliati per situazioni casual oppure uscite nel tempo libero, magari le sere dei week-end. A questa categoria si contrappongono i profumi da uomo più raffinati e sensuali, donano sensazioni leggere ma piacevoli da notare. Gli uomini che preferiscono questi profumi spesso sono persone che lavorano a stretto contatto in ambienti eleganti e lussuosi, e hanno a che fare con decine di persone di alta classe. Non è un caso infatti, se essenze del genere vengono consigliate a coloro che spesso prendono parte a ricevimenti oppure serate di gala, dove l’eleganza e la classe viene prima di ogni altra cosa.
• Profumo per donne: le differenze tra i profumi per donne sono meno marcate. Ogni donna è come un fiore e possiede uno stile particolare. Inoltre, come si può intuire, questi profumi sono per la maggior parte molto raffinati e delicati, perché ogni essenza si sposa con il corpo della donna, sinuoso ed artistico sotto un certo punto di vista. Comunque, ci sono sempre profumi che si differenziano. Negli ultimi tempi poi, grazie anche alla maggiore indipendenza che ormai le donne moderne hanno raggiunto, si sta sviluppando una tendenza virale. Alcuni profumi da donna ora hanno un’essenza diretta che riesce a conquistare chiunque in pochi attimi. Non a caso, tra i profumi più popolari in Italia ed in Europa si trovano fragranze che utilizzano note olfattive intense, ricavate ad esempio dall’edera oppure dall’anice. Questi profumi sono consigliati per le donne impegnate quotidianamente in un lavoro intenso e stressante e sottolineano il loro carattere forte e deciso. Una donna moderna dovrebbe fare affidamento su una fragranza intensa; un aspetto che sottolineerebbe la sua caparbietà in senso positivo. Come se non bastasse, spesso i profumi intensi sono anche quelli più intriganti, contenuti in boccette dal design particolare, molto bello da vedere. Oltre a questi profumi, ci sono poi i grandi classici per donna. Si tratta di essenze dolci e sensuali che vengono utilizzate durante il tempo libero oppure per le serate più eleganti. Questi profumi sono ricavati molte volte da pesche oppure rose. In svariate occasioni, tali essenze vengono utilizzate e consigliate per le donne che vogliono donare un’immagine di sé che tende alla moda ed alla bellezza sia esteriore che interiore.
Cosa bisogna fare per scegliere il profumo adatto alla propria persona?
In conclusione, si è visto come ogni fragranza ed essenza sia diversa dall’altra. Per comprendere quale profumo utilizzare quindi, occorre prima capire quale aspetto del proprio carattere si vuole mostrare al pubblico. Molta importanza poi, va posta anche su quando verrà utilizzato il profumo. In base alle occasioni, è possibile sceglierne uno sempre diverso. Per non acquistare un profumo sbagliato comunque, il consiglio finale è quello di recarsi in profumeria e chiedere magari dei campioni da provare. Nella scelta del profumo, come ultima cosa, è bene affidarsi anche al proprio istinto. Se un’essenza colpisce subito, allora avrà colpito il proprio subconscio e sarà quella da acquistare senza ombra di dubbio.